A che ora del giorno allenarsi

La domanda che quasi tutti si pongono per ottimizzare gli sforzi durante gli allenamenti è: A che ora del giorno allenarsi?

Ci sono differenze  tra allenarsi la mattina rispetto alla sera vediamo in questo blog post

I consigli di One to One: a che ora del Giorno allenarsi?

Sebbene in linea generale sia importante ritagliarsi del tempo da dedicare all’attività fisica senza trascurare un’alimentazione sana, decidere in maniera precisa e meticolosa a che ora allenarsi potrebbe fare la differenza.

Scegliere di collocare il proprio allenamento al mattino piuttosto che alla sera, potrebbe non essere una scelta intelligente.

Se ci ritroviamo in particolari casi di necessità/salute: decidere a che ora del giorno allenarsi non è una scelta così scontata o da sottovalutare.

Bisogna tenere conto infatti di:

• Funzioni del nostro corpo, dotate di un andamento ritmico ben preciso.

• Gli ormoni coinvolti nei ritmi fisiologici, come l’ormone della crescita (GH) che ha picchi alti nella prima e nella quarta ora dopo essersi addormentati e al mattino presto.

Altri ormoni sono il testosterone, che ha il suo picco verso le 2 del mattino e il cortisolo che lo ha fra le 7 e le 8 del mattino.

In merito agli ormoni sarà interessante sapere che Cortisolo e GH lavorano in sinergia per aumentare l’effetto lipolitico, ovvero permettere il così detto effetto brucia grassi.

Esiste quindi un orario ideale in cui allenarsi?

In linea generale il momento migliore in cui allenarsi è la mattina se abbiamo l’obbiettivo di dimagrire.

Le sedute più aerobiche sfruttano il livello alto di GH e di cortisolo.

In questo caso il consiglio è quello di allenarsi a stomaco vuoto, poichè il picco di GH sarà ancora più alto a causa dell’ipoglicemia.

Il digiuno che spesso avviene in maniera involontaria di notte, abbassa i livelli di glicogeno e così l’energia persa durante l’attività fisica va a discapito dei grassi.

Inoltre l’allenamento mattutino permette anche il grande vantaggio di non imbattersi in folle di persone dentro a palestre o per le strade.

L’allenamento così diventa un rituale da godersi in totale serenità.

Anche l’allenamento serale però può portare dei vantaggi, come per esempio rilassare l’individuo e permettergli di scaricare lo stress accumulato durante tutta la giornata.

L’allenamento serale è perfetto per chi ha come obiettivo l’aumento del volume dei muscoli.

Questo tipo di allenamento infatti, andrà a sfruttare il picco di adrenalina.

Da queste piccole Tips, vi abbiamo dato le informazioni rudimentali per scegliere a che ora del giorno allenarsi in base a delle esigenze specifiche personali.

Non esiste un orario ideale per tutti, ma esistono momenti adatti per chi desidera ottenere determinati obiettivi piuttosto che altri.

Solo con un confronto approfondito con un esperto del settore motorio, potrete avere la certezza di capire quando è meglio per voi allenarvi.

In caso di impossibilità a rispettare gli orari suggeriti è sempre meglio allenarsi, anche se in orari non ideali (non provate ad usare l’orario come alibi per non allenarvi).

A questo punto non vi resta che confrontarvi con un personal trainer qualificato e scoprire insieme a quando è meglio allenarsi, in base alle vostre esigenze.

Per qualunque informazione saremo lieti di rispondere alla vostre domande.

Clicca QUÍ per parlare direttamente con noi.

Non fermarti qui

Articoli correlati

Body Positive
One To One

Body Positive: Ama il tuo Corpo

Parliamo di cose positive, parliamo di mentalità Body Positive, un approccio che vi aiuterà ad amare il vostro corpo. Una mentalità Body Positive, ci aiuta

Mantenersi in forma a Natale
One To One

Come mantenersi in forma durante le Feste

In questo post, parleremo di un argomento che sta a cuore a moltissime persone in questo, ovvero come mantenersi in forma durante le feste, senza

Fisioterapia sportiva
One To One

Fisioterapia Sportiva quanto ne sai?

Fisioterapia sportiva a Foggia Se sei uno sportivo questa accoppiata ti piacerà: personal trainer di Foggia e fisioterapista sportivo! Una sinergia innovativa tra queste figure