Come mantenersi in forma durante le Feste

In questo post, parleremo di un argomento che sta a cuore a moltissime persone in questo, ovvero come mantenersi in forma durante le feste, senza necessariamente rinunciare a pranzi con la famiglia.

Si sta avvicinando uno dei periodi più critici dell’anno per quello che riguarda la costanza del mantenimento della forma fisica, il  Natale e mantenersi in forma non è cosi semplice perchè le tentazioni sono tante.

Il periodo natalizio infatti, come tutti ben sappiamo, è uno dei momenti più frenetici dell’anno tra corse all’ultimo minuto per i regali di Natale.

Cene e pranzi da parenti che nemmeno conoscevamo e infiniti aperitivi con gli amici.

In questo caos, anche con la più ferrea delle volontà, diventa molto difficile mantenere la forma fisica e diventa ancora più complicato dire no a tutte le scorpacciate tipiche del Natale.

Mantenersi in forma a Natale: Consigli utili

Il Natale è la festa più bella dell’anno, in cui si vive un’atmosfera unica e che merita di essere vissuta con spensieratezza, senza stare  perennemente con il pensiero su cosa, quando e come mangiare.

Proprio per questo ora cercheremo di darti dei piccoli consigli su come affrontare al meglio le vacanze natalizie mantenendo il più possibile la tua forma fisica.

Tutto senza m rinunciare alla spensieratezza di questo periodo magico e godervi questa festività.

1) Bere molta acqua:

durante questo periodo, in cui è difficile essere costanti nella dieta o nell’apporto di kcal è importantissimo idratarsi in maniera costante e abbondante bevendo molta acqua.

Inoltre, una buona abitudine che possiamo prendere durante le festività sarebbe quella di bere delle tisane, in particolare quella al finocchio.

Bere la tisana di finocchio dopo i pasti abbondanti di questo periodo ci permetterà di drenare i liquidi e digerire in modo migliore i cibi pesanti.

Inoltre è un ottimo rimedio anche contro il gonfiore.

 

2) Mangiare leggero durante i pasti:

durante le festività nessuno dovrebbe privarsi dell’abbuffata del pranzo di Natale o dei cenoni carichi di bontà che aspettano solo di essere divorate.

Proprio per questo è inutile rinunciare a mangiare in queste occasioni pensando che potrebbe danneggiare la nostra forma fisica.

L’importante infatti è prediligere pasti leggeri, a base di proteine come frutta e verdura, durante il giorno.

Limitate l’assunzione di carboidrati e grassi che mangeremo senza dubbio durante i pranzi e le cene con parenti e amici.

Quindi, nelle occasioni in cui è possibile fare pranzi e cene leggeri.

 

3) Mangiare regolarmente durante tutto il giorno:

Altro segreto per tenere sotto controllo la nostra forma fisica è quello di non aspettare pranzi e cenoni per strafogarci di cibo.

Cercate invece di  mangiare regolarmente nell’arco di tutta la giornata sfruttando i cosiddetti snack intelligenti a base di barrette proteiche, frutta secca o shake proteici.

 

4) Non smettere mai di allenarsi, anche poco:

la cosa più sbagliata di tutte, molto peggio che abbuffarsi di tutte le schifezze nei cenoni, è quella di smettere e accantonare il nostro allenamento di routine.

Infatti, quella dell’allenamento, è un’abitudine che dovete continuare a mantenere anche durante le festività, è quasi un obbligo.

Trovare il tempo di allenarsi, anche tra i mille impegni di questo periodo, è fondamentale.

Si, lo so, avere la costanza di allenamento durante le vacanze non è facile, il tempo a disposizione è ancora meno, le palestre sono chiuse, è freddo e chi più ne ha più ne metta.

Mai cosa fu più sbagliata. Infatti dedicare anche un terzo del tempo che dedicavate prima all’allenamento è essenziale affinché la vostra forma fisica non risenta troppo delle abbuffate tipiche delle festività.

Non importa se non andate in palestra o non seguite alla lettera la vostra scheda, l’importante è mantenersi attivi fisicamente.

Che sia con una corsetta la mattina, che sia fare su e giù per le scale di casa o dedicare anche mezz’ora a un workout l’importante è farlo.

 

5) Cerca di non stressarti troppo:

sembra una cosa impossibile non essere stressati, in particolar modo durante le festività, ma è il segreto per mantenersi in forma nel miglior modo possibile.

La nostra quiete psicologica è essenziale per mantenerci in forma e avere la giusta concentrazione e costanza per farlo.

Tutto parte dalla testa e, proprio per questo motivo, cerchiamo di stare tranquilli, goderci le feste e, almeno per qualche giorno, allontanare lo stress.

 

Seguendo questi piccoli ma importanti consigli uscirete vincitori dalle festività e, il vostro fisico, ve ne sarà grato.

Se volete approfondire questo argomento e aiutarvi a mantenervi in forma a Natale, vi consigliamo di leggere il nostro Post e scoprire cosa abbiamo ideato per i nostro lettori e clienti per aiutarvi concretamente a raggiungere questo obiettivo.

Scopri come avere un METABOLISMO AL TOP PER NATALE!!

Non fermarti qui

Articoli correlati

Body Positive
One To One

Body Positive: Ama il tuo Corpo

Parliamo di cose positive, parliamo di mentalità Body Positive, un approccio che vi aiuterà ad amare il vostro corpo. Una mentalità Body Positive, ci aiuta

One To One

A che ora del giorno allenarsi

La domanda che quasi tutti si pongono per ottimizzare gli sforzi durante gli allenamenti è: A che ora del giorno allenarsi? Ci sono differenze  tra allenarsi

Fisioterapia sportiva
One To One

Fisioterapia Sportiva quanto ne sai?

Fisioterapia sportiva a Foggia Se sei uno sportivo questa accoppiata ti piacerà: personal trainer di Foggia e fisioterapista sportivo! Una sinergia innovativa tra queste figure