Body Positive: Ama il tuo Corpo

Parliamo di cose positive, parliamo di mentalità Body Positive, un approccio che vi aiuterà ad amare il vostro corpo.

Una mentalità Body Positive, ci aiuta ad  accettare noi stessi e arrivare a prendersi cura del nostro corpo. Questo può essere considerato  il traguardo di una vita.

Viviamo in una società in cui, tramite i social media come Instagram, siamo bombardati da fisici perfetti e ritoccati.

La cosa importante da ricordare è che il nostro obiettivo è quello di amarci. Questi modelli che ci vengono mostrati sono poco realistici e dettano i canoni di una bellezza, che sembra inarrivabile dalla maggior parte delle persone.

Ognuno di noi ha le proprie unicità e bellezze, non dobbiamo uniformarci ad un modello di bellezza unico, ma lavorare su di noi, prendendoci cura del nostro fisico, iniziando ad apprezzarci di più.

Il problema comprende sia gli uomini che le donne, ma di queste ultime, secondo gli esperti, circa il 90% non riesce ad accettare ed amare il proprio corpo: non sono soddisfatte del proprio fisico, del proprio peso e hanno una visione alterata di sé allo specchio quando si guardano, questo fenomeno porta a veri e propri disturbi della percezione della propria immagine corporea.

Imparare ad amare il proprio corpo con un approccio Body Positive.

Per imparare ad amare il proprio corpo bisogna trasformare lo specchio da nemico ad amico, per farlo bisogna ritagliare del tempo per lavorare su se stessi.

IL MINDSET

Avere il giusto mindset è fondamentale, bisogna adottare una mentalità Body Positive, non esiste un metodo universale per imparare ad apprezzarsi, ma ognuno di noi deve sintonizzarsi con il proprio corpo e capirne le necessità, come disse Jim Rohn “Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere”.

Dobbiamo innanzitutto imparare a guardare il nostro corpo allo specchio, possibilmente a figura intera, in modo da poterci vedere dalla testa ai piedi.

Posizionati davanti allo specchio e guardando il tuo riflesso prova a fare dei respiri profondi cercando di allentare le tensioni, come se fosse una meditazione.

Osserva il tuo corpo e concentrati sui suoi dettagli senza esprimere giudizio, così facendo arriverai a superare il disagio iniziale che potresti provare nel guardare il tuo riflesso. Questo è dovuto al fatto che siamo più abituati a rapportarci con una figura ideale di noi stessi inesistente rispetto a guardare effettivamente il nostro fisico reale.

Una volta che ci saremo abituati a guardarci senza giudizio potremo iniziare, pian piano, ad apprezzare il nostro corpo, mostrargli gratitudine, capire cosa amiamo del nostro fisico e infine ad imparare ad amarci.
Non dobbiamo essere in conflitto con noi stessi, al contrario dobbiamo essere noi il nostro primo alleato e amico di cui possiamo fidarci.

ESERCIZIO FISICO

Un gesto d’amore molto importante che possiamo fare verso noi stessi è investire una parte del nostro tempo nell’esercizio fisico, da cui possiamo trarre grande giovamento.

Molte persone ritengono erroneamente che per loro è impossibile iniziare uno stile di vita che includa l’attivià fisica perché non l’hanno mai fatta, sono troppo sovrappeso, sono fuori forma.

Lascia che te lo dica,  non è importante il punto di partenza quanto i nostri obiettivi e quanto siamo determinati a raggiungerli; nessuno ci chiederà di raggiungere subito i risultati e andare oltre i nostri limiti subito, bisogna sempre dare il massimo ed essere costanti nell’allenamento.

Come allenarsi in modo costante

Sorge spontanea la domanda: “Ma come posso allenarmi ed essere costante se al momento le palestre sono chiuse?”

L’allenamento non si limita a quello che viene fatto nelle palestre. Ci sono molti tipi di esercizi che si possono fare da casa a corpo libero o con pochi attrezzi.

La corsa è un ottimo modo per tenersi in forma ed influisce anche sulla memoria e la velocità di apprendimento. Durante questa attività, l’ippocampo (il “centro della memoria”) produce una maggior quantità di neurotrofici “alimentando” il cervello.

L’attività fisica inoltre migliora la tolleranza al glucosio, diminuendo le probabilità d sviluppare una forma di diabete, poiché con l’esercizio fisico si sviluppa la muscolatura e, di conseguenza, si favorisce il trasporto di zuccheri.

Le nostre decisioni ed azioni decidono i nostri risultati. Non dobbiamo fermarci a pensare che l’unico modo per stare bene sia dover raggiungere dei canoni di bellezza che ci vengono imposti.

Spesso questi modelli, oltre che irrealistici, sono anche molto variabili e incostanti.

Unendo una mentalità Body Positive e l’esercizio fisico, il nostro corpo trarrà molti benefici, portandoci ad un benessere sia fisico che mentale.

Se vuoi consigli per ripartire alla grande, scarsa il nostro magazine.

Non fermarti qui

Articoli correlati

One To One

A che ora del giorno allenarsi

La domanda che quasi tutti si pongono per ottimizzare gli sforzi durante gli allenamenti è: A che ora del giorno allenarsi? Ci sono differenze  tra allenarsi

Mantenersi in forma a Natale
One To One

Come mantenersi in forma durante le Feste

In questo post, parleremo di un argomento che sta a cuore a moltissime persone in questo, ovvero come mantenersi in forma durante le feste, senza

Fisioterapia sportiva
One To One

Fisioterapia Sportiva quanto ne sai?

Fisioterapia sportiva a Foggia Se sei uno sportivo questa accoppiata ti piacerà: personal trainer di Foggia e fisioterapista sportivo! Una sinergia innovativa tra queste figure