Fisioterapia Sportiva quanto ne sai?

Fisioterapia sportiva a Foggia

Se sei uno sportivo questa accoppiata ti piacerà: personal trainer di Foggia e fisioterapista sportivo!

Una sinergia innovativa tra queste figure professionali è proposta da One to One allo scopo di migliorare la qualità della vita degli sportivi.

Queste figure lavorano in tempi diversi: i personal trainers preparano gli atleti, professionisti e amatoriali, mentre il fisioterapista sportivo si occupa di risolvere gli infortuni attraverso la riabilitazione, quindi in presenza di una patologia.

Sicuramente conoscerai la fisioterapia, ma sai cosa è la fisioterapia sportiva? È una specializzazione della fisioterapia, attualmente in crescita, che si occupa di prevenzione, diagnosi, trattamento e riabilitazione degli infortuni sportivi.

Cosa offre la fisioterapia sportiva a Foggia?

Sicuramente la competenza di un professionista! Secondo te c’è differenza tra un fisioterapista e un fisioterapista sportivo?

Te lo dico io: si! La differenza principale tra queste due figure professionali è il paziente.

La riabilitazione di uno sportivo differisce notevolmente da quella di un non sportivo. Solitamente i pazienti sportivi sono sottoposti a una maggiore frequenza di sedute, soprattutto se la riabilitazione è in previsione di una gara.

Inoltre, i tempi di recupero variano a favore dei pazienti sportivi: la loro forma fisica favorisce una ripresa più veloce dopo un infortunio.

Il fine ultimo dello sportivo in riabilitazione è quello di recuperare le capacità che possedeva prima dell’infortunio per poter nuovamente svolgere il proprio sport; per questo motivo i suoi esercizi riabilitativi saranno di maggiore quantità e intensità.

Se ti capitano infortuni mentre pratichi sport consulta un fisioterapista sportivo!

Il suo scopo è quello di permetterti di tornare a praticare il tuo sport nel più breve tempo possibile. One to One ti offre questa fantastica possibilità!

Infortuni e riabilitazione degli sportivi

I muscoli degli sportivi, sottoposti a forti sollecitazioni, possono subire stiramenti, strappi o distrazioni, mentre le articolazioni possono subire distorsioni o lussazioni.

 

Cosa ti può proporre il fisioterapista sportivo?

Massaggi, bendaggi, esercizi mirati e determinate terapie in base all’infortunio che hai subito.

Il massaggio ha vari scopi.

Prima di una gara contribuisce a riscaldare i muscoli riducendo così la possibilità di subire un infortunio.

Durante gli intervalli di una gara il massaggio serve per l’attenuazione di un eventuale dolore.

Dopo la gara rilassa eventuali contratture velocizzando il recupero.

Il bendaggio muscolare ha lo scopo di rendere più stabile un’articolazione che è dolorante o che è in fase di recupero, diminuendo così la possibilità di subire infortuni e migliorandone il movimento.

Un tipo di bendaggio che avrai sicuramente visto poiché negli ultimi anni è diventato un po’ una moda è il taping, cioè la tecnica che utilizza i cerotti elastici colorati. Oltre a stabilizzare l’articolazione serve anche a drenare eventuali edemi o ematomi.

Gli esercizi terapeutici sono i movimenti corporei che il fisioterapista ti aiuta a compiere. Non basta infatti muovere un arto o un’articolazione, bisogna farlo nel modo corretto.

Le terapie mirate sono molteplici e utilizzano mezzi fisici specifici tra cui radiofrequenze, ultrasuoni, laser, onde d’urto, microonde ed elettrostimolazioni.

Accoppiata vincente, personal trainer e fisioterapia sportiva a Foggia: se sei uno sportivo approfittane per un allenamento corretto o una riabilitazione mirata.

La fisioterapia sportiva a Foggia, in sinergia con personal trainers professionisti, rende One to One un’innovazione nell’allenamento di uno sportivo.

Teniamo molto a condividere con i nostri lettori informazioni, metodologie e tips, per migliorare lo stile di vita;

per essere sempre aggiornato e non perderti suggerimenti preziosi, seguici sui nostri canali social e scarica la nostra BROCHURE

Non fermarti qui

Articoli correlati

Body Positive
One To One

Body Positive: Ama il tuo Corpo

Parliamo di cose positive, parliamo di mentalità Body Positive, un approccio che vi aiuterà ad amare il vostro corpo. Una mentalità Body Positive, ci aiuta

One To One

A che ora del giorno allenarsi

La domanda che quasi tutti si pongono per ottimizzare gli sforzi durante gli allenamenti è: A che ora del giorno allenarsi? Ci sono differenze  tra allenarsi

Mantenersi in forma a Natale
One To One

Come mantenersi in forma durante le Feste

In questo post, parleremo di un argomento che sta a cuore a moltissime persone in questo, ovvero come mantenersi in forma durante le feste, senza