“Corretta Alimentazione e Sport quanto è vincente questa combinazione per la Tua Salute

Seguire una corretta alimentazione è fondamentale per migliorare il proprio benessere. Affiancata a regolare attività fisica, la dieta può aiutare a raggiungere obiettivi come il peso ideale oltre a permettere all’organismo e al corpo di mantenersi in salute.

 

Alimentazione e sport, fondamentali per il benessere dell’individuo

 

Seguire una dieta bilanciata ed equilibrata, abbinando dell’attività fisica costante da praticare almeno tre volte a settimana sono due elementi fondamentali per mantenere l’equilibrio psico-fisico della persona.

Inoltre, questo stile di vita consente di salvaguardare lo stato di salute limitando i rischi di sviluppare

 

  • patologie cardiovascolari,
  • sovrappeso
  • obesità

 

oltre a migliorare la salute e la resistenza di ossa e muscoli.

 

Una corretta alimentazione deve essere innanzitutto variegata e completa di tutti i nutrienti necessari per soddisfare il fabbisogno energetico del singolo.

La corretta alimentazione deve sempre essere integrata con un consumo sufficiente di acqua che corrisponde a circa 1,5-2 litri al giorno.

 

Integrare le sostanze necessarie all’organismo con l’alimentazione garantisce il fabbisogno necessario per le funzioni vitali dell’orgaismo oltre a consentire di ottenere buone performance sportive durante l’attività fisica.

 

L’alimentazione è alla base della buona salute

A prescindere da quale sia il tipo di sport che si sceglie di praticare, l’alimentazione corretta rappresenta il punto cruciale.

Per elaborare una dieta adeguata è necessario valutare alcuni parametri come l’età ed il sesso del soggetto, considerare eventuali patologie pre-esistenti e tenere presente il tipo di attività fisica che si svolgerà se anaerobica, aerobica oppure mista.

 

Gli sport “di potenza”, ossia quelli anaerobici richiedono un intenso sforzo concentrato in un lasso di tempo limitato (corsa veloce, atletica o sollevamento pesi).

 

Durante questo tipo di sport l’energia deriva dal glicogeno, ossia dallo zucchero “depositato” a livello muscolare.

 

Prima di questa attività è necessario fare scorta di zuccheri attraverso i carboidrati, mentre dopo saranno necessari degli spuntini che migliorino la capacità di immagazzinare il glicogeno da parte dei muscoli.

 

L’attività aerobica è quella “di resistenza” e necessita di buone dosi di ossigeno per essere svolta (corsa, ciclismo, tapis-roulant, ecc.).

 

Durante questi sport, l’organismo si nutre di zuccheri e poi di grassi, quindi si dovrebbe cercare di predisporre il corpo a consumare l’adipe in eccesso.

L’attività fisica mista (calcio, tennis, nuoto, ecc.) hanno una componente aerobica e una anaerobica in modo alternato.

Per questo genere di sport si tiene presente la giusta alimentazione adottata per le attività sportive di tipo aerobico, mentre se si lavora sul potenziamento della muscolatura è necessario tenere presente l’alimentazione adatta alle attività anaerobiche.

Chi pratica regolarmente sport dovrebbe mangiare circa 30-40 prima di allenarsi.

 

La colazione dovrebbe essere composta di carboidrati semplici e complessi.

Sono consentite bevande come caffè o tè da accompagnare a biscotti, pane o fette biscottate integrali con del miele o della marmellata.

 

Se invece si fa sport a metà mattina, la colazione potrà essere composta da grassi, carboidrati e fibre.

Il resto della giornata dovrebbe comprendere una porzione di carboidrati (magari a pranzo), una di proteine (a cena), verdure ad ogni pasto e un paio di spuntini (uno a metà mattina e uno nel pomeriggio) costituiti da frutta, yogurt, frutta secca, centrifugati oppure cereali integrali.

 

Se il benessere fisico è un argomento che ti interessa, seguici anche sui nostri profili social, troverai moltissimi consigli, tips & tricks.

 

Non fermarti qui

Articoli correlati

Body Positive
One To One

Body Positive: Ama il tuo Corpo

Parliamo di cose positive, parliamo di mentalità Body Positive, un approccio che vi aiuterà ad amare il vostro corpo. Una mentalità Body Positive, ci aiuta

One To One

A che ora del giorno allenarsi

La domanda che quasi tutti si pongono per ottimizzare gli sforzi durante gli allenamenti è: A che ora del giorno allenarsi? Ci sono differenze  tra allenarsi

Mantenersi in forma a Natale
One To One

Come mantenersi in forma durante le Feste

In questo post, parleremo di un argomento che sta a cuore a moltissime persone in questo, ovvero come mantenersi in forma durante le feste, senza