Logo nero

Il segreto per la felicità è Allenarsi: Quando l’allenamento è sinonimo di felicità 

Allenarsi fa bene all’anima; allenati e sarai felice davvero. La felicità è possibile grazie allo sport e all’allenamento.

Allenarsi, infatti, non apporta benefici esclusivamente di tipo estetico e salutistico, anzi. Uno studio eseguito dall’importantissima università inglese Cambridge, dimostra come l’attività sportiva migliori notevolmente l’umore.

Svolgere qualsiasi tipo di sport vuol dire essere sereni e sentirsi in pace con sè stessi, in tutti i sensi.

Tra sport e scienza: gli ormoni della felicità 

Lo studio portato a termine dall’Università di Cambridge, mette in evidenza come ci siano delle particolari molecole, tipo la serotonina e le endorfine, che rappresentano la felicità nel momento in cui si svolge l’attività fisica. Gli ormoni della felicità, insomma, derivano anche e soprattutto da un buon allenamento.

Eseguire regolarmente qualsiasi genere di sport, che sia anche una lunga camminata, migliora la qualità dell’umore.
L’attività fisica contrasta la depressione e tutti i suoi sintomi, rilasciando ormoni che fanno provare la vera felicità. La ricerca continua della serenità non può più essere un problema dal momento in cui si inizia una sana attività motoria.

Tuttavia per rilasciare serotonina ed endorfine è necessario portare avanti un’attività fisica frequenta ma soprattutto bene equilibrata.

Allenarsi non deve essere da solo una soluzione

Per stare veramente bene è necessario abbinare un allenamento ben strutturato a un’alimentazione perfettamente equilibrata.

L’alta regolarità di un buon allenamento e la combinazione con la corretta alimentazione, porterà alla propria salute fisico-mentale fantastici benefici.
Oltre all’armonia del corpo a livello fisico, riduce il rischio di’infarto, previene lo sviluppo di malattie come tumori e diabeti e, ovviamente, brucia i grassi presenti in quantità eccessive.

Che si parli di attività aerobica o anaerobica, l’importante è che sia realizzata in maniera ottimale e non secondo proprie regole, spesso inventate: sarebbe del tutto controproducente.

Per questo motivo è fondamentale rivolgersi a trainer esperti. Svolgere attività fisica in maniera corretta è gran parte del lavoro. Inoltre a ricoprire un ruolo fondamentale vi è anche una dieta equilibrata. Abbinare questi fattori è sinonimo di profondo amore verso sè stessi.

Basta poco per essere felici… 

La felicità arriva con un buon allenamento. L’attività sportiva è una grande valvola di sfogo che aiuta a liberarsi dallo stress che si accumula durante il corso delle giornate.

Sono pochi i passi per la tranquillità interiore: l’esercizio fisico e una giusta alimentazione.

La qualità della vita raggiungerà un livello superiore grazie allo sport: la scienza lo afferma.
Armati di un abbigliamento leggero e adatto al tuo allenamento. Non importa di che tipo sia, l’importante è che sia realizzato rispettando tutte le regole di quel preciso sport, in maniera tale che svolga le sue funzioni efficaci.
Elimina la sedentarietà dalla tua vita e inizia a condurre uno stile sano e in movimento.

Questa è la chiave della felicità.

Saluta lo stress e l’ansia per sempre: fai spazio alla serenità e alla felicità, grazie al continuo allenamento.

Se vuoi una bella dose di positività, ti consigliamo di leggere qui

Non fermarti qui

Articoli correlati

Tornare in palestra e sconfiggere la pigrizia

Non puntare al solito allenamento: ti spieghiamo noi come preparare il corpo alla nuova stagione.  La palestra ti annoia, ma le vacanze estive hanno lasciato