Logo nero

Allenamento in vacanza: mare o montagna quali i benefici?

Allenamento in vacanza: mare o montagna quali i benefici?

Allenamento in vacanza? Anche se le ferie sono da sempre considerate un periodo di tempo, nel quale staccare totalmente la spina, e ricaricare le batterie, concedersi del tempo per allenare il proprio corpo potrebbe aver dei benefici anche in un periodo di relax.

Secondo te le vacanze dovrebbero essere intese come un lasso di tempo nel quale ci si riposa anche dall’attività fisica?

In questa breve guida noi di One to One Personal Trainers, cerchiamo di rispondere a questo importante quesito, fornendo anche delle informazioni utili in merito a ciò.

Vacanze: allenarsi o non allenarsi?

Quando si è in vacanza, naturalmente, non si ha accesso alla palestra di riferimento dove svolgere la propria scheda personalizzata di esercizi; tuttavia, colui che pone l’allenamento quotidiano al centro della sua routine potrebbe andare in sofferenza al solo pensiero di rimanere fermo per dei giorni consecutivi.
Ma è davvero una decisione corretta quella di stoppare, seppur temporaneamente, l’allenamento?
Il tempo limitato e le diverse dinamiche rispetto alla solita routine non sono dei fattori che dovrebbero creare alibi nel non praticare più il quotidiano esercizio fisico; considerare che l’allenamento regolare contribuisce nel benessere quotidiano potrebbe aiutare a non sgarrare anche se ci si trova in vacanza.


Quali sono i benefici dell’allenamento in vacanza?

Il primissimo vantaggio che deriva dal non interrompere la routine di allenamento è sicuramente quello di tenere sempre in forma il corpo senza vanificare tutti gli sforzi fatti durante i mesi invernali.
Inoltre, in vacanza basta effettuare dei semplici esercizi, anche a corpo libero, per poter rimanere al passo con l’allenamento: non è necessario effettuare serie di esercizi pesanti o con carichi di lavoro ben sostenuti.
Perché è possibile dire questo?
Che sia il mare o la montagna la meta scelta per le vacanze estive, è possibile selezionare accuratamente il tipo di workout da effettuare per avere benefici in vacanza: in che modo?

Come allenarsi in vacanza

Se il mare è la meta scelta per le vacanze estive, è sufficiente considerare che questo tipo di paesaggio offre una considerevole quantità di sport praticabili che possono essere tranquillamente annoverati tra i metodi per tenersi in forma.
Il nuoto, le partite a calcetto, il beach volley, il beach tennis, l’acquagym, il kayak o il kite surf sono tutti sport perfetti per:

  • bruciare calorie,
  • aumentare la forza muscolare,
  • rinforzare il tono,
  • ridurre la pressione del sangue
  • diminuire stress e spossatezza.


Se si esegue uno o più sport tra questi, il corpo ne gioverebbe sicuramente e si rispetterebbe la routine di allenamento, seppur in maniera diversa.

Come le strutture ricettive supportano l’allenamento in vacanza?

Le strutture ricettive che mettono a disposizione questi ed altri sport sono tantissime: basta selezionare accuratamente la sistemazione adatta che garantisca l’attività sportiva e il gioco è fatto.
Che dire della montagna? È possibile praticare attività fisica anche in questo contesto diametralmente opposto rispetto al mare?
Assolutamente si!
Basti pensare al fit walking, la cosiddetta camminata veloce totalmente immersa nella natura, l’arrampicata, l’escursionismo o i bagni e le nuotate in acque fredde di laghi e fiumi balneabili per tonificare i muscoli sono solo alcune attività effettuabili in montagna.
D’altronde, l’enorme vantaggio che questa meta conferisce è sicuramente la pulizia dell’aria, la sua purezza in termini di fattori inquinanti e la mancanza di polveri o acari che, al di sopra dei 1500 metri di altezza, svaniscono anche grazie al bassissimo tasso di umidità.

Quali i benefici per il nostro organismo?

I benefici sono sicuramente a carico dell’apparato cardio-circolatorio e di quello polmonare, con implicazioni nell’accelerazione del metabolismo e nel rafforzamento del sistema immunitario e dei tessuti ossei.

Allenarsi in vacanza è possibile ed è sicuramente un’ottima soluzione per non interrompere la propria routine e mischiare l’esercizio fisico con il divertimento: il proprio corpo ne gioverà e avrà fatto un ulteriore step in avanti verso il benessere generale!

Non fermarti qui

Articoli correlati

Tornare in palestra e sconfiggere la pigrizia

Non puntare al solito allenamento: ti spieghiamo noi come preparare il corpo alla nuova stagione.  La palestra ti annoia, ma le vacanze estive hanno lasciato