Logo nero

Calisthenics: è boom di successo in Italia

L’allenamento Calisthenics sta riuscendo a ottenere un grande successo in Italia. Il nostro staff infatti si è arricchito già da un anno della figura di un PT esperto in questa disciplina: il nostro Amedeo.

Iscriviti e impara il Calisthenics.

Ora invece, scopriamo insieme quali sono le sue caratteristiche principali e come funziona, analizzando le sue caratteristiche principali e quali benefici apporti al nostro organismo.

Il successo in Italia dell’allenamento Calisthenics e le sue caratteristiche

L’allenamento Calisthenics, da diverso tempo a questa parte, sta riuscendo a riscuotere un grande successo e questo grazie al fatto che il suddetto permette di migliorare, a livello generale e globale, la propria condizione fisica.
Sarà quindi possibile ottenere diversi vantaggi e allo stesso tempo si ha pure l’opportunità di avere una maggiore consapevolezza del proprio corpo.
Per quanto riguarda i principi cardini di questa sessione di allenamento, occorre precisare come questo si basa sull’utilizzo del proprio peso corporeo per svolgere i diversi esercizi quali :

  • squat,
  • flessioni,
  • push up e non solo, nonché la possibilità di poter sfruttare una serie di attrezzature comuni, come bastoni e non solo, per allenarsi.

Il calisthenics si può praticar ovunque?

Questi esercizi potranno essere compiuti in diversi luoghi, quindi non solo presso le palestre come la nostra a Foggia, ma anche in casa o nei parchi, grazie all’aiuto di un professionista che vi guidi negli esercizi.

Inoltre questo allenamento permette anche di sviluppare anche un grado di resistenza elevato all’acido lattico e attiva i diversi metabolismi del proprio corpo.

L’allenamento Calisthenics viene utilizzato per la preparazione degli atleti sportivi e anche delle forze militari, specialmente in America, nonché come metodo di valutazione fisica.

Un esempio di allenamento Calisthenics

L’allenamento Calisthenics si articola in diverse fasi, tra cui spicca quella relativa alla preparazione muscolare: generalmente, se l’allenamento viene svolto all’aria aperta, si pratica una sessione di running mentre, qualora questo venga svolto in palestra o in un luogo chiuso, si pratica il salto con la corda.

FASE DI ATTIVAZIONE MUSCOLARE.

  • Per cosce e glutei si possono praticare i jumps o la versione che consiste nel salire e scendere da una superficie leggermente sollevata da terra.
  • Per i polpacci, invece, bisogna poggiarsi su una base e sollevare la gamba, distendendola senza compiere grandi sforzi, raggiungendo la massima estensione e mantenendo la posizione per qualche secondo, tornando poi alla posizione base.
  • Push up e crunch, invece, rientrano negli esercizi che devono essere svolti con una grande esplosività muscolare, quindi questi rientrano nella seconda fase dell’allenamento che consiste in molte serie caratterizzate da venti o più ripetizioni e che hanno il compito di produrre e utilizzare l’acido lattico.
  • Infine si effettua un esercizio di riposo, ovvero una sola serie da quindici ripetizioni, che ha il compito di scaricare l’acido lattico.

Questa è quindi una sessione di allenamento completo di Calisthenics.

Quali sono i diversi benefici che conseguono da questo allenamento

Per quanto riguarda i benefici, questo tipo di allenamento ha il compito di migliorare l’agilità e la resistenza fisica, nonché la coordinazione del proprio corpo, aspetto importante da tenere a mente.
Occorre precisare come anche a livello psicologico si ottengono diversi benefici, come quello di avere maggiore autostima e soprattutto una consapevolezza dei limiti che il proprio corpo può raggiungere, con l’obiettivo di poterli poi superare con facilità e impegno.
Inoltre a livello generale questo allenamento ha il compito di migliorare la propria condizione di salute: il Calisthenics non nasce come percorso che permette di dimagrire, seppur anche questo beneficio potrà essere ottenuto, ma di migliorare la propria condizione muscolare e fare in modo che il corpo si tonifichi.

Dove è possibile praticare l’allenamento Calisthenics

Vista la sua diffusione, questo tipo di allenamento oggi può essere svolto in due ambienti totalmente differenti.
Il primo è quello classico, ovvero presso una palestra, nella quale si verrà seguiti da un personal trainer che indicherà quali sono i diversi esercizi e il numero di ripetizioni che devono essere svolte.
Nella palestra di One to One c’è infatti un personal trainer esperto di Calisthenics che seguirà i diversi componenti del gruppo con l’obiettivo di prevenire infortuni e altre situazioni similari assolutamente da evitare.

Non fermarti qui

Articoli correlati

Tornare in palestra e sconfiggere la pigrizia

Non puntare al solito allenamento: ti spieghiamo noi come preparare il corpo alla nuova stagione.  La palestra ti annoia, ma le vacanze estive hanno lasciato