Logo nero

Restare in forma durante le feste di Natale: ecco 5 consigli.

Le feste di Natale sono una preoccupazione per tutti quanti, soprattutto per coloro che desiderano restare in forma. Tuttavia, è possibile mantenere la linea anche durante le festività, godendosi comunque la compagnia dei propri amici e dei propri familiari: ma come si può fare? Se anche voi desiderate conoscere i cinque consigli per restare in forma anche durante le feste di Natale questo articolo fa al caso vostro.

 

Restare in forma durante le feste di Natale: com’è possibile?

 

Tutti sanno che non è facile restare in forma a Natale e resistere a tutte le tentazioni, tuttavia è possibile mantenere la propria linea e sopravvivere ai numerosi cenoni e pranzi. Di seguito abbiamo riportato i cinque consigli da seguire per riuscirci, senza alcuna rinuncia.

 

1) Evitare le porzioni abbondanti

 

La prima regola per non aggiungere troppi chili al nostro punto vita durante le festività si basa sulla moderazione: il segreto sta nell’assaggiare tutto ma in quantità piccole. Dunque, è meglio evitare le porzioni abbondanti e fare il bis di qualsiasi alimento, preferendo spaziare e assaggiare quante più cose possibile ma senza esagerare. Inoltre, gli esperti consigliano di utilizzare dei piatti di piccole dimensioni, in quanto questo potrebbe darvi l’illusione ottica di mangiare di più, senza tuttavia esagerare.

 

2) Bere molta acqua

 

Tra un piatto e l’altro è consigliato bere un bicchiere d’acqua ed evitare, per quanto possibile, di esagerare con il vino e con gli altri alcolici. Infatti, l’acqua ha il compito di riempire lo stomaco e facilitare l’arrivo della sensazione di sazietà, mentre le bevande gasate e gli alcolici sono ricchi di zuccheri e alzano il livello delle calorie assunte durante le feste.

 

3) Mangiare lentamente

 

Un altro consiglio che vi aiuterà a non abbuffarvi durante le feste natalizie è quello di mangiare molto lentamente e masticare il cibo in bocca anche per un paio di minuti. Infatti, ci vogliono circa venti minuti affinché il nostro cervello di mandi il segnale di sazietà, durante i quali è bene masticare lentamente. Questa azione, oltre ai numerosi vantaggi, consente anche di migliorare la digestione ed evitare di abbuffarsi.

 

4) Assumere tè e tisane detox

 

Tra i migliori modi per sgonfiarsi durante le feste natalizie vi è, senza dubbio, quello di assumere numerose tisane e tè detox. In questo modo, riuscirete a bere un quantitativo maggiore di acqua e potrete facilitare la digestione, oltre a liberarvi della fastidiosa sensazione di gonfiore successiva ai pasti e alle cene. Tuttavia, non deve essere considerata una scusa per potersi abbuffare senza alcun freno, ma può essere comunque una soluzione ideale per rilassarsi il pomeriggio in alternativa alla gustosissima ma calorica cioccolata calda.

 

5) Praticare attività fisica

 

Infine, anche durante le feste natalizie è importante muoversi il più possibile. Il consiglio è quello di preferire i viaggi a piedi piuttosto che quelli in macchina e le scale al posto dell’ascensore. Ancora, bisogna cercare di muoversi il più possibile, magari praticando una mezz’oretta di corsa o di camminata veloce la mattina, prima dei pranzi.

In alternativa, potrete scegliere di svolgere alcuni esercizi direttamente a casa, servendovi di un tappetino: ad esempio, tra quelli che consentono di bruciare un maggiore quantitativo di calorie vi sono i salti sul posto, l’aerobica, zumba, gli squat, gli affondi e, ovviamente, anche praticare alcuni minuti di plank.

 

One to One, allena il tuo benessere psicofisico. 

Non fermarti qui

Articoli correlati

Tornare in palestra e sconfiggere la pigrizia

Non puntare al solito allenamento: ti spieghiamo noi come preparare il corpo alla nuova stagione.  La palestra ti annoia, ma le vacanze estive hanno lasciato