Logo nero

I 5 benefici dello Yoga sul nostro organismo

Lo Yoga non è solo meditazione praticarlo dà grandi benefici al  nostro organismo.

In questo articolo vogliamo parlare dei 5 maggiori benefici che ha la pratica dello Yoga sul nostro organismo; una disciplina antica che oggi trova il suo posto nella pratica quotidiana di molte persone.

Ma quali sono realmente i benefici che lo yoga ha sul nostro organismo e sul nostro stile di vita?

Questa è una delle domande che più ci si chiede quando si sente parlare di questa disciplina interessante e a tratti misteriosa.

Andiamo per ordine e ricostruiamo tutto dal principio.

Le origini dello Yoga

Lo yoga nasce in India come insieme di pratiche meditative ed ascetiche tramite le quali ci si poneva l’obiettivo di realizzare la cosiddetta salvezza spirituale.

Con il passare del tempo però, lo yoga ha incarnato anche una serie di altri valori e procedure che la rendono oggigiorno una disciplina largamente conosciuta in tutto il mondo, facendone una vera e propria moda.

La diffusione dello yoga nel mondo occidentale

Come si diceva, lo yoga sembra ormai essere diventata una vera e propria moda.

Nata come una disciplina classicamente meditativa oggi viene utilizzata anche per sfruttare tutti i vantaggi e benefici che comporta per l’organismo, soprattutto da persone sedentarie o che lavorano sempre in ufficio.

La sua diffusione nel mondo occidentale è stata dilagante e molto rapida tanto che quasi tutti ormai conoscono la parola “yoga”.

I 5 grandi benefici apportati dallo yoga

Benché la sua diffusione sia stata veramente veloce tanto da far entrare il termine Yoga nel nostro vocabolario quotidiano in pochi ancora, sono a conoscenza di quali sono i veri benefici dello yoga per il nostro organismo.

Scopriamone dunque  insieme i 5 benefici più importanti.

Aumenta la concentrazione e riduce lo stress

Tutte le tecniche meditative che vengono praticate nello yoga inducono un notevole calo sia della tensione muscolare che della tensione mentale sviluppate nel corso della giornata.

Per questo motivo lo yoga è indicato soprattutto per persone stressate da orari di lavoro interminabili, che non hanno tempo di fare attività fisica e che sono pressoché sedentarie.

Effettuando anche brevi sedute di yoga la mente e il corpo sono come “sospese”, si rilassano e questo tende ad allentare di molto la morsa dello stress.

Inoltre essendo più rilassati ci si focalizza meglio su se stessi, aumentando la concentrazione.

Incrementa l’attività cardiovascolare

I benefici apportati dallo yoga sul sistema cardiovascolare sono tanti: praticando certe posizioni tipiche dello yoga, il cuore diventa meno ingombrato di lavoro per cui rallenta i battiti, diminuisce la pressione sanguigna e pompa il sangue in maniera più fluida ed efficiente.

Ciò che ne deriva è quindi un aumento della potenza cardiovascolare dell’organismo.

Aumenta la qualità del respiro

Nonostante sembri una cosa scontata, molte persone non sono in grado di respirare correttamente.

Indirizzando la concentrazione su se stessi, ci si focalizza sul proprio respiro e si respira in maniera molto più profonda ed efficiente.

Respirare in maniera corretta aiuta ad alleviare lo stress e gestire al meglio gli attacchi di panico.

Frena l’invecchiamento e aumenta la flessibilità

L’insieme delle pratiche meditative dello yoga rallenta tutti gli svantaggi che l’invecchiamento porta all’organismo come diminuzione dei riflessi, calo dell’attenzione e delle prestazioni fisiche.

Al contrario, è stato invece appurato di come lo yoga sia in grado di apportare in tempi relativamente brevi un certo aumento del grado di flessibilità del corpo, il quale diventa meno rigido e più elastico.

La conseguenza diretta è un miglioramento netto della postura con riduzione di problematiche vertebrali come scoliosi e iperlordosi.

Contrasta l’aumento di peso e aiuta a combattere le dipendenze

Il grande stato di educazione mentale che lo yoga è in grado di attuare permette di focalizzarsi sui propri obiettivi, comprendendo le esigenze del corpo.

Per questa ragione, soprattutto le persone sedentarie dovrebbero sfruttare questo benefici dello yoga per l’organismo in quanto si rallenta l’aumento di peso e si tende a nutrirsi meglio.

Un altro grande vantaggio indotto dallo yoga è la lotta alle più grandi dipendenze come il fumo, l’alcol e il cibo.

Molte persone nel mondo hanno cominciato a fare yoga per cercare di tenere a bada queste cattive abitudini, ottenendo dei risultati sorprendenti.

Come vedi l’attività fisica praticata correttamente e costantemente porta al nostro organismo grandi benefici!

Se stai cercando un percorso per il tuo benessere psico-fisico, clicca QUÍ e scopri la soluzione giusta per te.

Non fermarti qui

Articoli correlati

Colazione sana
onetoone2020

L’Intestino: il nostro secondo cervello

Il benessere psicofisico dipende da molti aspetti e uno di questi è il nostro secondo cervello, l’intestino. Il 2 cervelli sono interconnessi da terminazioni che